La ristrutturazione edilizia


Tutti i vantaggi della ristrutturazione

Ristrutturare casa implica intraprendere dei lavori che possono richiedere alcune settimane o nei casi più drastici addirittura dei mesi. Allora ci si chiede perché si debba scegliere di percorrere la strada della ristrutturazione edilizia invece che quella della costruzione da zero.
Prima di tutto, gli interventi di ristrutturazione edilizia, danno dei vantaggi per quel che riguarda la tempistica, infatti è da ritenersi molto più veloce la ristrutturazione rispetto ai metodi convenzionali dell’edilizia.
Inoltre, ristrutturare, significa non continuare ad oberare la natura che ci circonda, preservandola e limitando così l’eccessiva urbanizzazione ormai presente nelle nostre città. Ora, infatti sta prendendo piede l’idea che ristrutturare sia conveniente; in particolare si stanno dirigendo verso questa convinzione coloro che prevedono di ristrutturare un appartamento preesistente o riqualificare anche solo la cucina di casa o di edifici pubblici quali scuole, alberghi, ecc.

Inoltre in Italia per chi ristruttura, fino ad un certo importo, sono presenti agevolazioni fiscali.

Lavori di ristrutturazione

Perché scegliere Studio Ambiente per i lavori di ristrutturazione?

E’ proprio in questo campo che Studio Ambiente entra in gioco: la ristrutturazione. Sono molte le persone che ci chiedono una consulenza per i lavori di ristrutturazione e la nostra filosofia è sempre la stessa: soddisfare il cliente rendendo l’idea, che fino a poco prima rimaneva fine a se stessa, una cosa concreta.

Il progetto di ristrutturazione quindi è molto importante perché ci permette di capire ciò che desidera il committente. Se il progetto non dovesse esserci, Studio Ambiente propone soluzioni più consone alle varie necessità. Il nostro obiettivo è quello di affiancare ed aiutare il cliente nelle scelte per l’intervento.

Da dove cominciare a ristrutturare?

Le opzioni sono molteplici: per esempio, se si vuole ristrutturare un condominio magari inserendo il rifacimento del tetto e del cappotto bisogna assicurarsi che tutti i residenti in esso siano tutti favorevoli, per quanto riguarda invece la ristrutturazione degli appartamenti e quindi modificare la disposizione interna bisogna rivolgersi a catasto ed ad altri enti per alcune procedure.

Dopo le autorizzazioni necessarie e la stesura del progetto, l’altra cosa fondamentale è richiedere un preventivo per la ristrutturazione. E’ importante valutare le spese da intraprendere prima di buttarsi a capofitto nei lavori edili.
Naturalmente Studio Ambiente oltre che al prezzo pensa alla qualità del lavoro finito; infatti bisogna soppesare il costo dell’intervento rispetto al risultato che si vuole raggiungere a termine della ristrutturazione.

Il costo della ristrutturazione varia a seconda del tipo e dell’entità dell’intervento richiesto. Questo può essere valutato con un computo metrico estimativo della ristrutturazione a seguito del relativo progetto. Infatti generalmente viene indicato il costo della ristrutturazione al mq, ml, cad e successivamente si valuta l’entità tenendo conto delle quantità trascritte sul computo metrico redatto dal progettista a cui ci si è affidati.

Ristrutturazione e agevolazioni fiscali

Come detto in precedenza per chi sceglie di riqualificare un edificio esistente ci sono delle agevolazioni fiscali e quindi bonus ristrutturazione. La Guida alle ristrutturazioni edilizie e tutto ciò che riguarda le detrazioni per la riqualificazione edilizia si può trovare nel sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.

Ristrutturazione Soiano

Contattaci per maggiori informazioni

Informativa Privacy

Versione: 2 - Data informativa: 14/06/2021

PRIVACY - Informativa sul trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR)



Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito anche GDPR: General Data Protection Regulation), in relazione al rapporto contrattuale in essere con i fornitori/clienti, con la presente vi informiamo che la ditta STUDIO AMBIENTE SRL sottopone a trattamento i dati personali che ci sono stati o ci verranno da voi comunicati. Il trattamento dei dati personali sarà effettuato nel rispetto della normativa vigente, secondo principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e con le seguenti modalità.



1. Titolare del Trattamento. Il Titolare del trattamento è la società STUDIO AMBIENTE SRL, il trattamento verrà effettuato dal titolare per mezzo dei suoi autorizzati (amministratori, dipendenti e collaboratori), come designati per iscritto. Qualsiasi informazione o richiesta potrà essere inviata al seguente indirizzo: STUDIO AMBIENTE SRL – Via Achille Grandi, 23 – 25125 Brescia, oppure al telefono 0302160849, o via e-mail: studioambiente@studioambiente.it;



2. Base giuridica e finalità del Trattamento. Il trattamento e la raccolta dei dati personali trova fondamento nel contratto concluso tra lo Studio Ambiente srl e il fornitore/cliente e ha le seguenti finalità:

  1. adempimenti collegati all’esecuzione dei contratti di appalto e subappalto, (nonché ogni adempimento preliminare al compimento di tali attività e la gestione della corrispondenza col cliente);
  2. adempimento di qualunque tipo di obbligo previsto da leggi o regolamenti vigenti;
  3. esigenze di tipo operativo, gestionale, contabile interno alla società e quanto necessario per la gestione amministrativa e contabile della stessa;
  4. assolvimento obblighi previsti dalla normativa antiriciclaggio, che potranno essere comunicati alle altre autorità del settore.



3. Modalità del Trattamento. Il trattamento dei dati potrà consistere nella loro raccolta, registrazione, conservazione, modificazione, comunicazione, cancellazione, diffusione (ma in quest’ultima ipotesi nei limiti di cui al successivo punto 5) e sarà effettuato sia in forma cartacea sia informaticamente, secondo modalità e con strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati non sono sottoposti ad un processo automatizzato che comprenda la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE n. 679/2016.



4. Natura della comunicazione dei dati. La comunicazione dei dati è:

  1. obbligatoria per il raggiungimento delle finalità connesse agli obblighi previsti da leggi;
  2. facoltativa, ma necessaria per la corretta instaurazione e prosecuzione del rapporto contrattuale, negli altri casi. Un eventuale rifiuto a fornire i dati di cui sopra potrebbe ostacolare o impedire il regolare svolgimento del rapporto contrattuale in essere.



5. Destinatari dei dati, comunicazione e ambito di diffusione dei dati. I dati personali, esclusivamente nei limiti delle finalità di cui al punto 2), verranno trattati dagli autorizzati dal titolare e potranno essere comunicati a società coinvolte nell’esecuzione del contratto, società collegate, enti pubblici, persone fisiche o giuridiche aventi finalità di gestione dei sistemi informatici e dei sistemi di pagamento, assicurazioni, banche e società finanziarie e di gestione del credito, società di trasporto o spedizione, consulenti contabili o legali, e altri professionisti o consulenti che siano necessari per la conclusione e la gestione del rapporto contrattuale. I vostri dati non verranno trasferiti all’estero.



6. Periodo di conservazione dei dati. I dati verranno conservati durante tutto il permanere del rapporto contrattuale e per i dieci anni successivi alla cessazione del contratto, salvo atti interruttivi della prescrizione e salvo obblighi di legge che rendano necessaria una conservazione oltre i dieci anni.



7. Diritti dell’Interessato. Ai fini del corretto adempimento degli obblighi di correttezza e trasparenza previsti dall’art.13 del GDPR vi informiamo che:

  • avete diritto di chiedere l'accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento dei medesimi, di opporsi al trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
  • avete diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
  • avete diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • nell’ipotesi in cui il titolare intenda trattare i dati raccolti presso l’interessato per finalità diverse da quelle precedentemente elencate al punto 2, prima di procedere a tale ulteriore trattamento, fornirà ogni informazione relativa a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente;
  • le informazioni rese con il presente documento sono fornite gratuitamente. Le eventuali comunicazioni e azioni intraprese ai sensi degli artt. da 15 a 22 e dell’art. 34 del Regolamento UE n. 679/2016 sono gratuite; tuttavia, qualora le richieste dell’interessato siano manifestamente infondate o eccessive, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese in ragione dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni o, a sua discrezione, rifiutare di soddisfare la richiesta.



8. Sicurezza dei dati. Il titolare informa altresì di aver adottato misure adeguate di sicurezza. L’immobile è sicuro e l'accesso ai locali dove sono posizionati archivi cartacei e apparecchiature informatiche critiche (server di rete e computer) contenenti dati personali o sensibili/giudiziari sono situati in locali ad accesso controllato, consentito solo alle persone autorizzate. Il sistema informatico è protetto da password, firewall, antivirus regolarmente aggiornato e backup dati.



Adeguate procedure e regolamenti sono stati adottati per la protezione e conservazione dei dati.

Acconsento

Ho letto l'informativa sulla privacy (visibile qui sopra oppure al link Informativa Privacy) ed acconsento all'invio ed al trattamento dei miei dati personali. *

* campi obbligatori

 

Questo sito è protetto dal sistema reCAPTCHA. Vengono applicate le Privacy Policy e le Condizioni del Servizio di Google.