La ristrutturazione edilizia


Tutti i vantaggi della ristrutturazione

Ristrutturare casa implica intraprendere dei lavori che possono richiedere alcune settimane o nei casi più drastici addirittura dei mesi. Allora ci si chiede perché si debba scegliere di percorrere la strada della ristrutturazione edilizia invece che quella della costruzione da zero.
Prima di tutto, gli interventi di ristrutturazione edilizia, danno dei vantaggi per quel che riguarda la tempistica, infatti è da ritenersi molto più veloce la ristrutturazione rispetto ai metodi convenzionali dell’edilizia.
Inoltre, ristrutturare, significa non continuare ad oberare la natura che ci circonda, preservandola e limitando così l’eccessiva urbanizzazione ormai presente nelle nostre città. Ora, infatti sta prendendo piede l’idea che ristrutturare sia conveniente; in particolare si stanno dirigendo verso questa convinzione coloro che prevedono di ristrutturare un appartamento preesistente o riqualificare anche solo la cucina di casa o di edifici pubblici quali scuole, alberghi, ecc.

Inoltre in Italia per chi ristruttura, fino ad un certo importo, sono presenti agevolazioni fiscali.

Lavori di ristrutturazione

Perché scegliere Studio Ambiente per i lavori di ristrutturazione?

E’ proprio in questo campo che Studio Ambiente entra in gioco: la ristrutturazione. Sono molte le persone che ci chiedono una consulenza per i lavori di ristrutturazione e la nostra filosofia è sempre la stessa: soddisfare il cliente rendendo l’idea, che fino a poco prima rimaneva fine a se stessa, una cosa concreta.

Il progetto di ristrutturazione quindi è molto importante perché ci permette di capire ciò che desidera il committente. Se il progetto non dovesse esserci, Studio Ambiente propone soluzioni più consone alle varie necessità. Il nostro obiettivo è quello di affiancare ed aiutare il cliente nelle scelte per l’intervento.

Da dove cominciare a ristrutturare?

Le opzioni sono molteplici: per esempio, se si vuole ristrutturare un condominio magari inserendo il rifacimento del tetto e del cappotto bisogna assicurarsi che tutti i residenti in esso siano tutti favorevoli, per quanto riguarda invece la ristrutturazione degli appartamenti e quindi modificare la disposizione interna bisogna rivolgersi a catasto ed ad altri enti per alcune procedure.

Dopo le autorizzazioni necessarie e la stesura del progetto, l’altra cosa fondamentale è richiedere un preventivo per la ristrutturazione. E’ importante valutare le spese da intraprendere prima di buttarsi a capofitto nei lavori edili.
Naturalmente Studio Ambiente oltre che al prezzo pensa alla qualità del lavoro finito; infatti bisogna soppesare il costo dell’intervento rispetto al risultato che si vuole raggiungere a termine della ristrutturazione.

Il costo della ristrutturazione varia a seconda del tipo e dell’entità dell’intervento richiesto. Questo può essere valutato con un computo metrico estimativo della ristrutturazione a seguito del relativo progetto. Infatti generalmente viene indicato il costo della ristrutturazione al mq, ml, cad e successivamente si valuta l’entità tenendo conto delle quantità trascritte sul computo metrico redatto dal progettista a cui ci si è affidati.

Ristrutturazione e agevolazioni fiscali

Come detto in precedenza per chi sceglie di riqualificare un edificio esistente ci sono delle agevolazioni fiscali e quindi bonus ristrutturazione. La Guida alle ristrutturazioni edilizie e tutto ciò che riguarda le detrazioni per la riqualificazione edilizia si può trovare nel sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui.

Ristrutturazione Soiano