Tinteggiatura
Tinteggiatura
Nell’ambito dei suoi servizi STUDIO AMBIENTE offre un servizio di tinteggiatura pareti esterni con piccoli interventi edili per il ripristino di eventuali crepe, di intonaco ammalorato e di rappezzi alle murature.
I prodotti utilizzati per gli interventi sui muri esterni degli edifici non solo devono tener conto dello stile e dell’estetica che si vogliono ottenere ma anche e soprattutto della funzione di protezione e di resistenza allo sporco, all’azione del tempo e agli agenti atmosferici a cui saranno soggetti nel tempo.
E’ importante tenere in considerazione la capacità delle idropitture per garantire impermeabilità e traspirazione dei muri sia all’interno che all’esterno delle abitazioni.
I servizi di tinteggiatura per esterni che offriamo:
Viene utilizzata sulla maggior parte delle superfici architettoniche, è una soluzione molto diluita di calce in acqua con pigmenti minerali e terre che possono essere aggiunti e dosati per ottenere coloriture di diversa gradazione ed intensità.
Ideale per prestazioni estreme perché è impermeabilizzante, coprente, anticarbonatazione.
Si tratta di un prodotto oneroso per l’altissima qualità dei materiali di cui è composto.
Il modo più classico per tinteggiare un esterno è l’utilizzo della pittura data a pennello o a rullo.
Per ottenere effetti differenti e per esaltare gli stili architettonici vengono utilizzati materiali, in gergo intonachini, dai diversi effetti cromatici.
Le caratteristiche dell’intonaco sono l’impermeabilità, la traspirazione, la resistenza e la durata.
E’ la soluzione più utilizzata per le superfici esterne, si tratta di un prodotto elastico e traspirante, ideale per resistere alle intemperie, alla luce e all’abrasione.
Sono tinte dotate di un’eccellente traspirabilità e idrorepellenza, sono resistenti agli agenti atmosferici, all’abrasione, allo strofinamento e al lavaggio. Sono utilizzate per proteggere a lungo supporti come intonaci civili, calcestruzzi, mattoni, tuffo e vecchie pitture ben aderenti, inoltre, prevengono la formazione di muffe, muschi, alghe e licheni.
Sono pitture minerali, opache, traspiranti, non pellicolanti e resitenti agli agenti fisico chimici e allo smog, vengono utilizzate soprattutto per la protezione delle facciate dei centri storici o edifici esposti alle intemperie.
STUDIO AMBIENTE offre un servizio di tinteggiatura pareti interne di appartamenti, uffici, loft, bar, ristoranti, palestre, hotel, piccole e grandi aziende e, grazie all’esperienza dei suoi collaboratori saprà consigliarvi nella scelta dei colori e dei materiali da utilizzare.
Spugnatura, Velatura, Cenciatura, Patinatura, Parato, pittura con rullo, decori, trattamenti particolari, resine speciali per pareti sono alcuni dei trattamenti che STUDIO AMBIENTE realizza e personalizza.
I servizi di tinteggiatura interni che offriamo:
Questa copertura viene utilizzata sia per le superfici interne che esterne, è resistente nel tempo e traspirante. Può essere pulita con un panno umido e facilita lo scivolamento dell’acqua in quanto idrorepellente.
Questa pittura ha un’elevata traspirabilità e un’ottima copertura. E’ ideale per ambienti come cucina, bagno e soffitti.
La tinteggiatura a smalto murale acrilico è inodore all’acqua, brillante o satinato e si applica su superfici in calcestruzzo, gesso e cartongesso. Questa finitura viene impiegata per decorare e proteggere le pareti interne o esterne degli immobili ed è molto resistente al lavaggio e all’usura.
Lo stucco veneziano viene applicato a spatola su diverse superfici come colonne, archi, camini, pareti e soffitti di tutti i tipi a base di calce, gesso e idropitture. In base all’effetto che si vuole ottenere possono essere applicati più strati di stucco che conferiscono tonalità e profondità visiva agli ambienti.
Lo stucco antico è una tecnica decorativa di alta qualità che viene utilizzata nelle abitazioni trasformando le pareti in elementi di arredo. La lavorazione viene fatta a spatola conferendo alla superficie un effetto mosso, al tatto si presenta liscio (effetto marmo) e alla vista lucido, semilucido od opaco. In sostituzione alla ceramica può essere utilizzato per le pareti del bagno perché idrorepellente e facilmente lavabile con saponi neutri.
Lo spatolato si applica alle superfici con spatole di diverse dimensioni lasciando una serie di disegni, aspetti cromatici e composizioni artistiche sulle pareti. L’effetto che si ottiene è marmorizzato, le superfici sono lisce e lucide.
Questo rivestimento è un impasto a base di grasselo di calce stagionato, pregiate sabbie di marmo, terre, ossidi coloranti ed olio di lino cotto e modificanti per garantire un’ottima lavorabilità. L’aspetto sulle superfici può essere vellutata, simile al marmo levigato, o nuvolata se rifinita con la spugna.
Viene utilizzata sia per ambienti interni che per superfici esterne come facciate di case e palazzine. In base al colore, gli attrezzi utilizzati (pennello, guanto, spugna) e le mani date al prodotto semitrasparente si ottengono diverse tonalità e sfumature irripetibili. Esistono diversi tipi di velatura in base all’effetto che si vuole ottenere, dal più antico al più delicato: – Velatura silossanica idrorepellente – Velatura iridescente riflessi metallici – oro, argento, bronzo, ferro battuto… – Velatura acrilica lucida o satinata – Velatura perlescente.
E’ un effetto che arricchisce le pareti con tonalità di colore di diverse intensità rendendo gli ambienti caldi ed eleganti, viene realizzato grazie all’impiego di spugne marine o sintetiche.
Tamponato o stracciato è una decorazione simile allo spugnato realizzato con un panno appallottolato e formando spiegazzature ben definite che, tamponate con la giusta pressione, lasciano tracce ben definite sulle pareti. Due sono le tecniche utilizzate: – Tamponato – tecnica “a mettere” – Tamponato – tecnica “a levare”.